Il percorso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze in linea con gli obblighi di formazione specifica previsti dall’art.37 del d. Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato-Regioni in considerazione del fatto che la corretta formazione dei Dirigenti si ritiene essenziale ai fini di una effettiva diffusione di una cultura della sicurezza. Tale formazione sostituisce integralmente l’attività formativa prevista per i lavoratori. Il percorso formativo è indirizzato ei lavoratori e lavoratrici che in azienda ricoprono il ruolo di dirigenti come definiti ai sensi dell’art.2 comma 1 lettera d) del D.lgs. 81/08, ovvero quelle persone che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferito loro, attuano le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

PROGRAMMA

Modulo 1: Giuridico – Normativo
– Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
– Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
– Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa
– Delega di funzioni
– La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
– La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.
– I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.

Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza
– Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. n. 81/08)
– Gestione della documentazione tecnico amministrativa
– Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
– Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
– Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.Lgs. n. 81/08
– Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.

Modulo 3: Individuazione e Valutazione dei rischi
– Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
– Il rischio da stress lavoro-correlato;
– Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;
– Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
– Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
– La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e di preposti;
– I dispositivi di protezione individuale;
– La sorveglianza sanitaria;

Modulo 4: Comunicazione, Formazione e Consultazione dei lavoratori
– Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
– Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
– Tecniche di comunicazione;
– Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
– Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
– Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

DOCENTI

  • Carlo Chiesa
  • Andrea Carati
  • Mauro Riva
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