Novità normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Se ne discuterà sabato 25 ottobre nell’ambito del SAIE di Bari, nel workshop dedicato alle novità in questo ambito.

Durante l’incontro sarà presentata e discussa la bozza di proposta normativa di modifica al Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008), elaborata dalla Commissione del Ministero della Giustizia per lo “Studio per la Prevenzione e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro”.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Scuola Europea di Industrial Engineering and Management, si svolge con il patrocinio del Politecnico di Bari e in collaborazione con Formasicuro – Organismo Paritetico Nazionale.

Il workshop rappresenta un momento di confronto tra esperti, tecnici e istituzioni, con l’obiettivo di analizzare le prospettive di aggiornamento della normativa vigente e promuovere una cultura della prevenzione sempre più efficace e condivisa nel mondo del lavoro.

Durante i lavori, interverranno rappresentanti del Ministero, professionisti del settore, accademici e referenti degli organismi paritetici, che offriranno un approfondimento sulle principali proposte di revisione e sul loro impatto operativo per imprese e lavoratori.

Rocco Sassone, presidente di Formasicuro, sottolinea l’importanza di aggiornare le regole e valorizzare il benessere dei lavoratori.

“Il workshop di Bari – afferma – rappresenta un’occasione fondamentale per confrontarsi sulle nuove sfide della sicurezza nei luoghi di lavoro. Discutere la bozza di modifica al Testo Unico significa non solo aggiornare la normativa, ma soprattutto rafforzare una cultura della prevenzione che metta al centro il benessere dei lavoratori e la responsabilità condivisa di imprese e istituzioni.”

Per partecipare: https://lnkd.in/dyqPSpWx oppure scopri di più al link