GUIDA TECNICA PER GLI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI DELLE IMPRESE

La Guida, indirizzata principalmente alle piccole e medie imprese, contiene le formule indispensabili per una corretta gestione degli adempimenti in materia di sicurezza del lavoro, con l’obiettivo di facilitare le modalità di notifica, nomina, comunicazione, conferimento di incarichi e trasmissione di documentazione da parte dei soggetti obbligati. Proprio a questo scopo è stato allegato un CD-Rom contenente i fac-simile della modulistica prevista dal D. Lgs. 81/08, come modificato dal D. Lgs.106/09. I facsimile sono in formato word e facilmente editabili al computer per le necessarie personalizzazioni e modifiche specifiche.

GUIDA ALLA PREVENZIONE INCENDI

La guida si propone come uno strumento di orientamento e supporto per l’informazione e la formazione dei lavoratori, con l’obiettivo di fornire loro le conoscenze di base e i principi fondamentali in merito alla prevenzione incendi sul luogo di lavoro per

§ individuare le condizioni in cui si può manifestare il pericolo d’incendio;

§ conoscere le misure di protezione dagli incendi disponibili in azienda e utilizzare i presidi antincendio elementari;

§ utilizzare correttamente gli specifici Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) per la difesa dagli effetti del fuoco.

SICUREZZA DEI CANTIERI EDILI

Il settore delle costruzioni rappresenta uno dei comparti produttivi storicamente più caratterizzati da elevati indici di rischio infortunistico.

La presente guida, è composta di 40 schede tecniche relative alle principali attività lavorative dei cantieri edili ed è stata realizzata in osservanza al D.lgs 81/08 (art. 36 e 37). Essa mira a fornire informazioni sia in merito alle lavorazioni sia ai rischi specifici ai quali il lavoratore edile è frequentemente esposto nello svolgimento delle quotidiane attività lavorative.
Ogni scheda, corredata di immagini per favorire una più immediata comprensione, comprende:

§ il riferimento alla specifica attività lavorativa;

§ le misure di prevenzione e protezione dai rischi più consone all’attività;

§ i Dispositivi di Protezione Individuale di cui avvalersi nelle varie fasi di lavorazione.

GUIDA ALL’UTILIZZO DEI DPI

La guida, supportata da immagini e schemi, offre utili informazioni per una scelta adeguata ed un corretto utilizzo dei DPI proponendosi come uno strumento pratico, completo e di facile consultazione sia per la formazione e l’informazione dei lavoratori, sia per il datore di lavoro che voglia approfondire le proprie conoscenze in merito a questo specifico argomento.

GLOSSARIO DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Il glossario si propone come uno strumento flessibile e di veloce consultazione per le parole chiave sulla sicurezza. I termini menzionati sono suddivisi per lettera e in ordine alfabetico.

GUIDA ALLA SEGNALETICA DI SICUREZZA

La guida, i cui contenuti sono supportati visivamente da tabelle illustrative che ne facilitano la comprensione e l’apprendimento pratico, fornisce a lavoratori e a datori di lavoro tutte le indicazioni necessarie per una corretta interpretazione e per un corretto impiego della segnaletica di sicurezza negli ambienti di lavoro.

VADEMECUM DEGLI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI PER LE IMPRESE E PER I LAVORATORI

Il Vademecum costituisce uno strumento pratico, un prontuario di immediata consultazione degli obblighi previsti e stabiliti dal D.Lgs. 81/08 per  tutte le figure aziendali, lavoratori inclusi, che svolgono un ruolo fondamentale nella realizzazione del sistema di prevenzione e gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

GUIDA AGLI OBBLIGHI PER LE FIGURE RESPONSABILI DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

L’opuscolo è redatto 7 lingue (italiano, inglese, francese, romeno, albanese, ucraino e arabo) e costituisce una guida sintetica e pratica agli obblighi stabiliti dal D.Lgs. 81/08 per  tutte le figure aziendali che svolgono un ruolo fondamentale per la salute e sicurezza.

A DOMANDA RISPONDO

L’Opuscolo raccoglie una serie di domande e risposte in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro e della legislazione di riferimento. Esso si propone come uno strumento di facile e veloce consultazione per risolvere dubbi e quesiti in modo rapido e sintetico e, soprattutto, per la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Area Riservata