La salute e la sicurezza sul lavoro, per essere efficaci, necessitano di una cultura della prevenzione che si crea, innanzitutto, con la formazione, l’informazione e l’addestramento. I lavoratori infatti, non sono solamente soggetti che vanno tutelati, ma anche parti attive e consapevoli del sistema della prevenzione che parte dalle condizioni del proprio luogo di lavoro, dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e partecipare a percorsi formativi, informativi, e addestrativi finalizzati a metterli in condizione di individuare, analizzare e stimare i rischi presenti.

In tale scenario la principale norma di riferimento è il “Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro” (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.), elaborato recependo le Direttive Comunitarie che si basano sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Il Testo elenca le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, che vengono poi integrate dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività (es. movimentazione manuale di carichi, videoterminali, agenti fisici, biologici e cancerogeni, etc.). Per raggiungere questi obiettivi sono fondamentali le attività informative, formative e addestrative rivolte ai lavoratori, nonché alle diverse figure interessate dalla materia della sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro così come individuate negli Accordi tra Stato-Regioni cui si rimanda per ogni approfondimento.

A tutto ciò negli ultimi mesi a seguito dell’emergenza pandemica si è aggiunta la necessità di garantire l’adozione di misure anticontagio in grado di recepire le indicazioni dell’OMS riguardo all’esigenza di introdurre anche nei luoghi di lavoro il distanziamento sociale, l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e adeguate pratiche di igienizzazione personale e degli ambienti, adottando apposite procedure volte a individuare le sintomatologie del virus e scoraggiare comportamenti pericolosi.

In tale ottica FormaSicuro in quanto Organismo Paritetico Nazionale unitamente ad altre istituzioni pubbliche e private, ha progettato numerose iniziative per assicurare la divulgazione della cultura della sicurezza per creare una generazione di lavoratori consapevoli dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e responsabili dei comportamenti da adottare.

Le iniziative e i servizi che FormaSicuro propone a Datori di Lavoro e Lavoratori rientrano nei settori: Safety, Security, Formazione, Compliance, Covid e Macchine.

Il settore della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro è il fulcro delle attività di FormaSicuro che grazie al suo network professionale è in grado di offrire pieno supporto alle aziende grandi e piccole che necessitano di un partner serio ed affidabile a cui delegare il compito di gestire ed organizzare ogni aspetto della sicurezza sul lavoro. Le molteplici competenze dei nostri referenti tecnici territoriali garantiscono un servizio affidabile, efficace e integrato nel settore civile, industriale e terziario. In particolare seguendo dei rigidi protocolli interni aiutiamo i Datori di Lavoro e i Lavoratori a valutare concretamente tutti i rischi della propria attività grazie a professionisti specializzati ed a strumentazioni adeguate che ci consentono di individuare eventuali inquinanti che mettono a rischio la salute delle persone e l’integrità dell’ambiente di lavoro.

  • Supporto alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (art. 28 D.Lgs. 81/08 e s.m.i);
  • Redazione Valutazione del Rischio Incendio e gestione delle emergenze (D.M. 10/03/1998 e D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)
  • Redazione Valutazione del Rischio da Movimentazione manuale dei Carichi (D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Titolo VI Capo I )
  • Redazione Valutazione del Rischio da Esposizione al Rumore sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i., TITOLO VIII – Capo II)
  • Redazione Valutazione del Rischio da Esposizione alle Vibrazioni Meccaniche sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – TITOLO VIII – Capo III)
  • Redazione Valutazione del Rischio da Esposizione a Campi elettromagnetici (D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – TITOLO VIII – Capo IV)
  • Redazione Valutazione del Rischio da Esposizione Radiazioni ottiche artificiali (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.- TITOLO VIII – Capo V)
  • Redazione Valutazione del Rischio da Esposizione ad Agenti chimici (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.- TITOLO IX – Capo I)
  • Redazione Valutazione del Rischio da Esposizione ad Agenti cancerogeni e mutageni (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.- TITOLO IX – Capo II)
  • Redazione Valutazione del Rischio da Esposizione ad Agenti biologici (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.- TITOLO X – Capo I)
  • Redazione Valutazione del rischio da atmosfere esplosive (D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – TITOLO XI – Capo I)
  • Redazione Valutazione dello Stress Lavoro-Correlato (D.Lgs. 81/08 e s.m.i., art. 28, commi 1 e 1-bis)
  • Piano di emergenza ed evacuazione (D.Lgs. 81/08 e s.m.i., artt.18, 43, 46 e D.M. 10/03/98 art. 5)
  • Valutazione dei rischi da interferenze – DUVRI (D.Lgs. 81/08 e s.m.i art. 26)

FormaSicuro è da sempre attento alle problematiche legate alla security intesa sia come tutela delle infrastrutture aziendali che come salvaguardia della salute e dell’incolumità dei lavoratori presenti. In tale ambito siamo in grado di garantire una vasta gamma di servizi finalizzati ad assistere i Datori di Lavoro e i Lavoratori  nella valutazione dei rischi volti alla difesa e protezione degli immobili e delle strutture aziendali. I servizi proposti, grazie alle nostre partnership attivate sull’intero territorio nazionale, ci permettono di progettare e introdurre sistemi tecnologici innovativi che garantiscono un monitoraggio continuo delle aree critiche e/o operative e di conseguenza, se richiesto, richiedere un intervento tempestivo delle funzioni dedicate. I nostri servizi sono inoltre dedicati agli organizzatori di eventi che devono predisporre un piano di gestione dell’evento dimensionando adeguatamente i servizi di sicurezza sussidiari.

  • Piani di sicurezza aziendale
  • Progettazione di impianti di videosorveglianza

La formazione, l’informazione e l’addestramento rappresentano dei percorsi necessari per permettere ai Lavoratori che esercitano qualsiasi attività all’interno dei luoghi di lavoro di apprendere le regole e le metodologie del sistema prevenzionistico aziendale. In tale scenario il Datore di Lavoro deve predisporre ed adottare tutte le misure necessarie a proteggere la salute e la sicurezza dei Lavoratori fornendo quel complesso di nozioni e procedure finalizzate a permettere ai medesimi di lavorare in sicurezza ovvero con la consapevolezza dei rischi residui a cui sono soggetti. La formazione in materia di Sicurezza sul lavoro rappresenta un tema vasto e complesso, motivo per cui FormaSicuro si propone come ausilio nella gestione, organizzazione ed erogazione di percorsi formativi, conformi ai requisiti di Legge, grazie a pacchetti personalizzati fruibili in aula o in e-learning.

La compliance riguarda la conformità di un’azienda e della sua organizzazione ad un complesso articolato di regole, giuridiche e tecniche, finalizzate ad assicurare il corretto funzionamento dell’azienda. Negli ultimi anni, si è assistito ad un progressivo allargamento del quadro normativo applicabile, che trae coordinamento dal D.Lgs.231/2001, con l’attrazione di norme di natura e portata diversa e sempre più ampia che spaziano dalla sicurezza del lavoro, alla fiscalità, all’antiriciclaggio, all’antiterrorismo, alla privacy e tante ancora, e che rende le aziende esposte a rischi e sanzioni anche rilevanti nel caso di mancato recepimento. FormaSicuro in ragione delle prerogative rinvenienti dall’essere un Organismo Paritetico Nazionale ha sviluppato un servizio finalizzato a verificare il rispetto delle norme e quindi la salvaguardia dalle sanzioni di natura penale, monetaria e interdittiva, predisponendo e/o asseverando il Modello Organizzativo.

Il progetto TUTTOaNORMA Covid19 è in grado di supportare committenti pubblici e provati nella stesura e predisposizione dei protocolli anticontagio previsti dai DPCM applicabili. In particolare le attività sono distinte come di seguito:

  • Predisposizione di Piani Anticontagio Aziendali;
  • Predisposizione di Piani Anticontagio di Cantiere;
  • Piani anticontagio per Scuole e Organismi di formazione;
  • Piani anticontagio per Pubbliche Amministrazioni;
  • Piani anticontagio per Aziende Agricole;

Le macchine possono essere immesse in commercio e di conseguenza utilizzate solo se il loro impiego normale o ragionevolmente prevedibile non espone a pericolo, o espone soltanto a pericoli minimi la sicurezza e la salute degli utilizzatori e di terzi. In tale ambito FormaSicuro, grazie al suo network di professionisti esperti in materia, ha sviluppato un servizio finalizzato ad attestare il funzionamento corretto e conforme di macchine e impianti nuovi e/o usati, che non devono comportare pericoli per la vita e la salute degli utilizzatori oltre che possedere i requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa vigente. Le attività proposte prevedono anche la possibilità di estendere il servizio al momento dell’acquisto dove è importante verificare che la macchina sia idonea all’uso previsto oltre che conforme alle norme di sicurezza e buona pratica applicabili.

  • Valutazione del rischio meccanico così come previsto dallo standard UNI EN ISO 12100;
  • Redazione Fascicolo Tecnico ai sensi della Direttiva Macchine D.Lgs. 17/20101;
  • Redazione Elaborati Progettuali;
  • Redazione Manuale Operativo della Macchina;
  • Valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 70 co. 2, All. V del D.Lgs. 81/08 e s.m.i;
  • Progetto degli interventi tecnici di adeguamento macchine e linee produttive;
  • Attestazione di adeguatezza della macchina;
  • Redazione perizie di parte per infortuni sul lavoro;