D.Lgs. 81/08,  art. 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti

L’articolo 37 del D.Lgs. 81/08 stabilisce che “la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro.”

A questo proposito, FormaSicuro assume nel processo formativo un ruolo propositivo assicurando alle imprese assistenza, competenza e professionalità attraverso utili strumenti e accurate procedure come riportato di seguito:

KIT DEL FORMATORE

L’insieme di tuti i moduli necessari per l’avvio di attività didattiche in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e le relative istruzioni per la compilazione.

RILASCIO DI PARERE DI CONFORMITÀ A FRONTE  DELLA RICHIESTA DI COLLABORAZIONE DA PARTE DELL’IMPRESA

Procedura attraverso la quale FormaSicuro rilascia Parere di Conformità alle imprese che ne abbiano fatto richiesta in ordine ai requisiti dei docenti, al programma didattico, ai contenuti e alla durata del percorso formativo proposto. Il rilascio di Parere di conformità è subordinato alla verifica di adeguatezza e conformità della documentazione ricevuta non solo rispetto a quanto stabilito dalla norma ma, soprattutto, rispetto al fabbisogno formativo dei lavoratori dell’impresa stessa. Se necessario, e a tutela dell’impresa, FormaSicuro propone eventuali integrazioni e/o miglioramenti.

HELP DESK

Servizio di consulenza, assistenza e supporto professionale dedicato alle imprese e agli Enti di Formazione, con l’obiettivo di fornire chiarimenti, indicazioni e informazioni per la risoluzione di dubbi e/o problemi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.